Dott.ssa Glenda Marafante

DOMANDE FREQUENTI

CHI E’ LO PSICOLOGO?

Lo psicologo è un professionista che si è laureato in psicologia (5 anni) ed è iscritto all’albo degli psicologi dopo aver superato l’esame di stato. Questo significa attenersi al Codice Deontologico che regolamenta la professione proteggendo la persona che si rivolge a lui/lei.

codice deontologico

Nello specifico lo psicologo cerca di non sostituirsi a lui/lei nelle scelte ma come conoscitore della mente e delle emozioni ripropone un punto di vista esterno che possa aiutare le persone a compiere la propria libertà, trovando le soluzioni più idonee attraverso un percorso che permetta di fare chiarezza sulla causa della sofferenza. Cosa provo? Cosa mi fa soffrire? Cosa desidero? Posso tornare a stare bene? Queste sono alcune delle questioni che verranno analizzate insieme per la positiva risoluzione di situazioni dolorose.

CHI E’ LO PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA?

E’ lo psicologo che dopo la laurea ha deciso di approfondire ulteriormente la professione  frequentando una scuola di specializzazione in psicoterapia della durata di quattro anni. Nell’orientamento psicoanalitico è previsto oltre agli studi, una psicoterapia personale necessaria per non confondere la propria vita personale con quella della persona.

PERCHE’ RIVOLGERMI AD UNO PSICOLOGO?

E’ una decisione che prendo quando le ho, come si dice “provate tutte”, quando più volte ho affrontato da solo  o con l’aiuto delle persone care a superare le difficoltà, le ansie, i malesseri senza riuscire a stare meglio o vivendo un sollievo che era solo momentaneo.