Dott.ssa Glenda Marafante

Chi Sono

La mia professione è una passione della quale non potrei fare a meno. Mi piace essere testimone della complessità della persona e di conseguenza della vita. Amo osservare e ascoltare gli infiniti mondi che si racchiudono dietro allo sguardo delle persone e mi incuriosisco, imparo dalle emozioni che mi suscitano anche quando si tratta di toccare l’angoscia più nera.  

Gli studi e le esperienze sotto riportate, servono a far comprendere quanto io apprezzi diversificare gli ambiti di lavoro per nutrirmi di nuove esperienze. La mia grande passione? La psicoanalisi, con l’aggiunta di studi di nuova generazione che prevedono l’inclusione consapevole delle sensazioni che emergono dal corpo-memoria e di tecniche immaginative.

 

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 15909) e abilitata all’esercizio dell’attività di Psicoterapeuta.

Mi sono laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ho conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia presso la Scuola di Analisi Immaginativa di Cremona. I miei studi proseguono sempre tenendomi aggiornata e partecipando a numerosi seminari. 

Svolgo prevalentemente la libera professione nello studio privato di Via Machiavelli 15 a Piacenza

COLLABORAZIONI

Sono psicologa e formatrice per il CIPM Emilia (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione) su progetti volti alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e minori rivolti a insegnanti, istruttori sportivi, infermieri ed educatori. Conduco colloqui trattamentali presso il Presidio Criminologico Territoriale con autori di violenza domestica con l’obiettivo di diminuire il rischio di recidiva .

Sono stata co-fondatrice, psicologa volontaria e ricercatrice presso l’Associazione NOI (Nuova Oncologia Integrata) dove ho condotto corsi di Training Autogeno e Fototerapia rivolti ai pazienti e ai loro familiari.

Collaboro con la società schermistica “Pettorelli” di Piacenza come preparatrice mentale di giovani atleti.

Svolgo con le scuole dell’infanzia laboratori esperienziali sulle tecniche di rilassamento con i bambini dai 3 ai 5 anni.