Dott.ssa Glenda Marafante

Studio pilota sull’utilizzo del Training Autogeno con i pazienti oncologici

Sia il congresso AIOM tenutosi a Roma lo scorso ottobre, sia il congresso SIO (Society for the Integrative Oncology) svoltosi qualche giorno fa a Miami, hanno accettato come poster questo lavoro che è stato possibile realizzare grazie alla lungimiranza dell’oncologa Dott.ssa Livia Bidin dell’Ospedale di Piacenza.

Da ottobre 2014 a dicembre 2015, 25 persone hanno partecipato al corso di Training Autogeno che ho tenuto in ospedale. I gruppi totali sono stati 4. Gli incontri erano settimanali per un totale di 10 sessioni della durata di 90 minuti. Ai partecipanti venivano assegnati degli esercizi da svolgere a casa.

All’inizio e alla fine di ogni corso  sono stati somministrati i seguenti questionari: HADS, DISTRESS THERMOMETER e FACIT .

Dai risultati analizzati emerge che l’Ansia e la Depressione sono diminuite rispetto al dato iniziale di 2.3 punti, il Distress di 2.1 mentre la Fatigue non è risultata significativa.

E’ una tecnica di rilassamento applicabile in molti ambiti diversi, dallo sport, alla gravidanza, alle malattie croniche. Premette un’effettiva riduzione dello stress  e consente di raggiungere una miglior consapevolezza del proprio corpo e dei propri stati interni.

Di seguito è consultabile l’abstract in inglese.

Poster